Mediaset ha rilevato Endemol

Le vittoria di Mediaset, che ha rilevato il colosso olandese Endemol, produttore di format tv di successo come il “Grande Fratello“, per 2,6 miliardi di euro, “apre una nuova fase” per l’azienda televisiva italiana, che adesso “si sente pronta a una prospettiva più larga, più di sviluppo e ha deciso di muoversi con decisione sui mercati internazionali“. Queste le parola del vice presidente del gruppo di Cologno Monzese, Pier Silvio Berlusconi, in un’intervista a “Il Sole 24 Ore“.

Pier Silvio Berlusconi si dice più che soddisfatto per la vittoria riportata sulle due cordate Arnalult-De Agostini e Cbs-Televisa e giudica l’operazione “probabilmente la più importante nella storia di Mediaset”.

Il prezzo, dice ancora il vice presidente, è “equo” e “coerente con tutti i piani di sviluppo sia provenienti dal management interno sia da società con le quali abbiamo collaborato per analizzare il mercato e studiarne le prospettive”.

Quanto a un eventuale interesse per Telecom, Berlusconi afferma che “una quota di minoranza potrebbe coinvolgere al limite Fininvest. Mentre per Mediaset e le sue logiche industriali, ad oggi, qualunque partecipazione sembra difficile”.

Parlando a “La Stampa“, Berlusconi sottolinea come la parola chiave resta l’indipendenza: Mediaset ed Endemol “continueranno a lavorare in piena autonomia”, mentre auspica che la Rai “non faccia scelte penalizzanti nei nostri confronti rinunciando ad acquistare format perchè ora Endemol è partecipata da Mediaset”.

A “La Repubblica“, Berlusconi ha detto: “Farò il tifo perchè la Rai abbia un programma Endemol di successo. Endemol lavora per la Rai, per Mediaset, per il mondo intero”.

Al “Corriere della Sera” ha sottolineato che la Rai “è frenata da troppo politica. Si rafforzi, conviene anche a noi”, mentre definisce “ridicola” la storia del conflitto di interesse tra il Silvio Berlusconi politico e le sue attività. “Siamo entrati in una multinazionale dell’intrattenimento, presente in 25 Paesi e in 5 continenti: proviamo a invertire la tendenza che c’è in Italia e di cedere pezzi del Paese alle grandi compagnie estere e il risultato è che un’acquisizione mondiale la si giudica in base a quello che accade tra Cologno Monzese e Viale Mazzini passando per i palazzi della politica”, conclude.

3 Risposte to “Mediaset ha rilevato Endemol”

  1. Fabio Says:

    Prima eravamo costretti a importare i vari reality dall’estero, ora almeno sarà in gran parte colpa nostra🙂
    Sarò pessimista…

  2. sanik Says:

    speriamo in qualche evoluzione…

  3. sabrina Says:

    Io mi auguro che iniziamo veramente a produrre qualcosa anche noi…
    Ma possibile che dobbiamo comprare tutto?!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: